IQC ad A&T per parlare di Affidabilità e Sicurezza
nell'automazione dei processi di misura nell'industria 4.0
AT 2020_banner espositori V1.png


Dal 12 al 14 febbraio 2020 Torino ospiterà la 14esima edizione della fiera Automation & Testing dedicata a industria 4.0, innovazione, tecnologie e competenze 4.0.

L'edizione di A&T 2020, in scena all'Oval Lingotto Fiere, vuole essere il momento aggregativo di tutti gli attori dell'industria italiana, non solo attraverso un grande appuntamento espositivo, ma anche attraverso un importante momento formativo, pratico e orientato a risolvere i problemi che le PMI italiane si trovano ad affrontare quotidianamente.

IQC, che supporta quotidianamente le aziende nel proprio percorso evolutivo di trasformazione tecnologica, con Soluzioni e Servizi innovativi, sarà presente con uno spazio espositivo - Stand H58 - e un Workshop, dal titolo: Requisiti Metrologici, sicurezza e inalterabilità dei dati nei sistemi di misurazione evoluti nell' Industria 4.0.

L'incontro che si terrà il 14 Febbraio alle 14.40 (https://www.aetevent.com/default.aspx?idrelps=885), ha l'obiettivo di approfondire con i partecipanti il tema delle nuove tecnologie digitali, che oggi permettono di realizzare sistemi capaci di misurare in maniera innovativa molte grandezze, di monitorare parametri e postazioni di misura precedentemente irraggiungibili, grazie alla miniaturizzazione.

In questo contesto di forte evoluzione tecnologica diventa quindi opportuno interrogarsi sulla corretta definizione dei requisiti metrologici, del loro soddisfacimento nel tempo, nonché come valutare tecnologie e buone pratiche (cyber security e blockchain) per garantire sicurezza, inalterabilità, integrità e trasparenza dei dati nei sistemi di misurazione evoluti (IoT, IIoT) impiegati nell' Industria 4.0.

Il paradigma di riferimento diventa dunque la rete di sensori, capaci di fondere le informazioni relative a grandezze diverse, efficacemente interconnessi con sistemi digitali dove è opportuno garantire inalterabilità dei requisiti metrologici, dei risultati di misurazione nelle fasi di acquisizione, elaborazione, invio e archiviazione dei dati.

IQC lo farà insieme a al Professor Giulio D'Emilia dell'Università degli Studi dell'Aquila e a Giuseppe Adduce – Innovation Manager di Pomiager ed esperto di Cyber Security e Blockchain

Maggiori informazioni: Luigi Gamberi - luigi.gamberi@itaqua.it - Cell. 3667186882

Per scaricare il biglietto di ingresso: https://www.aetevent.com/default.aspx?idrelps=806

Per iscriversi al Workshop: https://www.aetevent.com/default.aspx?idrelps=885

Per maggiori informazioni sulla fiera: https://www.aetevent.com/default.aspx