​​pontetermico1.jpg

 Dispersioni termiche: Calcolo dei PONTI TERMICI negli edifici

Bologna c/o IQC,​ 30 Maggio 2017 - dalle 9.00 alle 18.00


 

Le dispersioni termiche rappresentate dai ponti termici possono condizionare significativamente il fabbisogno energetico degli edifici, soprattutto di quelli di nuova costruzione. 

Secondo le norme vigenti il ricorso ad abachi per il calcolo delle trasmittanze termiche lineiche dei ponti termici può̀ portare a discreti errori di valutazione, soprattutto se tali abachi vengono comparati con i risultati ottenuti con i metodi di calcolo numerici (per esempio il metodo agli “elementi finiti”). 

Il corso è costituito da 2 moduli di 4 ore ciascuno:

  1. Puntualizzazione didattica dei diversi aspetti tecnici riguardanti la caratterizzazione termica dei ponti termici e la loro influenza sulle dispersioni termiche dell’involucro edilizio.

  2. Focalizzazione su uno strumento di calcolo avanzato gratuito per il calcolo numerico dei coefficienti di trasmissione termica lineica 

Il corso è rivolto a professionisti operanti nel settore energetico con l’obiettivo di fornire adeguati strumenti per la progettazione e verifica di un ponte termico sia per gli edifici esistenti che di nuova costruzione​ 

​​

ISCRIZIONI

Programma del corso & Modulo di Iscrizione

Per informazioni: formazione@itaqua.it

Tel. 051 4172585