msa.jpg​​

Analisi dei Sistemi di Misura (MSA) nel settore Automotive

Bologna c/o IQC - 23 e 24 Novembre 2017 -  dalle 9.00 alle 18.00

​​

Nell'era della quarta rivoluzione industriale (Industria 4.0 - IOT), l'interconnessione uomo - macchina ha definito chiaramente la tendenza di innovazione tecnologica, rappresentata dalla digitalizzazione, a cui le aziende dovranno tendere. Nell'industria dell'auto i processi realizzativi, sempre piu tecnologici, dovranno garantire standard qualitativi sempre piu elevati. I significativi investimenti su questi processi dovranno essere sostenuti da adeguate capacità di misurazione ovvero da Sistemi di Misura che integrano la capacità di misurazione dell'azienda, la qualità e stato di salute del parco strumenti e le competenze metrologiche dei soggetti coinvolti nei processi di controllo e decisionali. Sistemi di Misura che vanno correttamente definiti e soprattutto analizzati nelle loro performance.

Il corso ha l'obiettivo di Supportare le organizzazioni ad “evolvere” il proprio Sistema di Gestione per la Qualità verso gli standards automotive e la ISO/TS 16949. Orientare l’approccio del tema complesso della gestione degli strumenti di misura e delle tarature e illustrare principi, metodologia e strumenti necessari alla corretta esecuzione del MSA. Sviluppare la comprensione del MSA nel contesto del Quality Management e degli schemi automotive. 

Durante il corso verranno effettuate simulazioni ed esercitazioni pratiche su MSA dando la possibilità al partecipante di portare casi/simulazioni proprie col fine di uscire dal corso con risposte concrete alla proprie esigenze.

I destinatati sono: Responsabili Qualità, Responsabili/Addetti alla taratura degli strumenti, Responsabili/Addetti al Controllo Qualità, Progettisti, Responsabili dei processi produttivi, Consulenti, Auditor​

​costo: € 380,00 + IVA​​


 
 PER ISCRIZIONI e INFORMAZIONI

 

Per informazioni: formazione@itaqua.it

Tel. 051 4172585